Nell’ambito del progetto Life EFFIGE è stato elaborato un tool in grado di facilitare la comunicazione ambientale di prodotto.
Obiettivo del tool è quello di rendere facilmente comprensibili i risultati ottenuti da studi sull’impatto ambientale (come EPD o PEF) attraverso delle “equivalenze” (es.: l’impatto in termini di consumo idrico equivale a n. docce medie di un italiano, l’impatto energetico equivale ai kWh generati da una centrale di una determinata potenza, etc.).
Grazie al tool elaborato in sede di progetto, le imprese – e in particolare le PMI – possono beneficiare di uno strumento per comunicare i vantaggi ambientali che contraddistinguono un prodotto comparativamente ad altri, riformulando gli indicatori in parametri vicini alla percezione della vita quotidiana ed esprimendoli quindi in termini facilmente comprensibili dai consumatori finali e dai non addetti ai lavori (ad esempio, in termini di emissioni di gas serra risparmiati in “capacità di assorbimento di CO2 di n. di alberi” e di “n. di viaggi in bus da Milano a Roma risparmiati”, rispetto alle alternative).

Il tool, comprensivo di istruzioni per l’uso, e la sua presentazione sono disponibili a questo link.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.