Convegno: “Made in Italy e impronta ambientale: un connubio vincente per la competitività?”

www.regione.lombardia.it

La Direzione Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, recentemente federata con lo IUSS di Pavia, organizza il Convegno: “Made in Italy e Impronta ambientale: un connubio vincente per la competitività?”, che si terrà il prossimo 27 marzo presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Lo scopo dell’evento è accrescere la conoscenza del metodo di calcolo, valutazione e comunicazione dell’impronta ambientale di prodotto e di organizzazione, proposta dalla comunicazione comunitaria n.  179 del 2013 e adottata dalla L. 221/2015, nota come “collegato ambientale”. Tali norme compongono il quadro presupposto all’istituzione dello “Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale” denominato «Made Green in Italy», in vista dell’imminente emanazione del regolamento contenente le modalità di adozione dello schema.

Al convegno parteciperanno relatori istituzionali comunitari, nazionali e regionali, tecnici esperti negli studi sul ciclo di vita (Life Cycle Assessment),  rappresentanti delle imprese lombarde o delle loro associazioni, degli enti di certificazione e delle associazioni di consumatori, che hanno visto nello strumento la possibilità di collegare il richiamo comunicativo che distingue le produzioni italiane ad aspetti di qualità ambientale; i relatori, inoltre, si confronteranno sul valore della “impronta ambientale” e sulle opportunità di sviluppo dello Schema “Made Green in Italy”  a partire da alcune iniziative in corso, quali l’accordo T.R.A.C.C.I.A. (Tavolo Regionale per Accrescere la Competitività Con l’Impronta Ambientale) approvato con d.G.R. n. X/ 7208 del 2017 e il progetto E.F.F.I.G.E. (Environmental Footprint For Improving and Growing Ecoefficiency) finanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, per individuare – in prospettiva – le azioni di supporto che il percorso di eccellenza “green” punta a realizzare.

Dalle 9 alle 18
Auditorium Giorgio Gaber – Palazzo Pirelli
Piazza Duca d’Aosta
Milano

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.