CAMST Food Service

L’attenzione e l’impegno per la sostenibilità da parte di CAMST ha ottenuto un prestigioso risultato:
la società bolognese , infatti ha vinto un bando europeo per misurare la propria impronta ambientale PEF (Product Environmental Footprint)
nell’ambito del progetto “Life EFFIGE”.

Insieme ad altre quattro imprese di altri settori di attività, CAMST sarà protagonista di una esperienza pilota di eco-innovazione e competitività.  L’obiettivo è calcolare l’impatto ambientale dei propri servizi e prodotti: dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione, dalla definizione dei menu fino alla produzione dei piatti, per poter aumentarne livello di sostenibilità.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna che svolge il ruolo di coordinatore e partner tecnico del progetto Insieme a Sant’Anna le attività tecniche saranno seguite da Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Dall’ industria all’agricoltura , per finire servizi di ristorazione, l’esigenza di capire quanto impattano i propri servizi e prodotti sull’ambiente è diventata sempre più urgente, anche per operare in modo più sostenibile, migliorando le proprie prestazioni ambientali.
EFFIGE sperimenta proprio questo metodo in 4 settori produttivi, ovvero fonderie, legno arredo, agroalimentare e servizi di ristorazione, coinvolgendo numerose imprese qualificate in questa attività.
I partner del progetto lavoreranno su un duplice binario: da un lato, attività più scientifiche di calcolo dell’impronta ambientale , dall’altro, si impegneranno nella definizione di modalità e strumenti per comunicare al meglio l’ impronta ambientale dei prodotti , rendendoli così più competitivi sull’attuale mercato.
CAMST, quindi, si dimostra all’avanguardia nell’affrontare le tematiche e le sfide più importanti di questo inizio di terzo Millennio.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.