Fornire informazioni affidabili e comprensibili sulle performance ambientali di prodotti e servizi è oggi un’azione necessaria per supportare le decisioni d’acquisto del consumatore e guidarlo verso scelte d’acquisto più sostenibili.

Affinché le scelte individuali convergano verso prodotti che utilizzano in modo efficiente le risorse e non siano dannosi per l’ambiente naturale e la salute umana, la strada giusta potrebbe essere quella di fornire le informazioni pertinenti, ad esempio, utilizzando i dati derivanti da studi di valutazione del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment) sotto forma di indicatori di impatto. Tuttavia, i dati ampi e complessi possono sovraccaricare i consumatori. Quindi, sorge l’esigenza di capire se e come la complessità della comunicazione delle informazioni ambientali per i prodotti e servizi possa essere semplificata.

In quest’ottica, nell’ambito del progetto LIFE EFFIGE sono state sviluppate delle linee guida che mirano a fornire un supporto per la comunicazione ambientale di prodotto e le iniziative di green marketing. Il documento parte da una panoramica riguardante la prospettiva del consumatore e la sua crescente consapevolezza ambientale, per arrivare poi ad illustrare quali sono i principi da rispettare per la comunicazione ambientale fornendo anche diversi esempi concreti di comunicazione rintracciati sul web.
Il documento si chiude con la descrizione sintetica dei principali metodi per effettuare studi LCA, quali indicatori scegliere per la comunicazione al consumatore, e come renderli più comprensibili attraverso l’uso di fattori di conversione ed equivalenze intuitive e più vicine alla vita quotidiana delle persone.

È possibile scaricare le “Linee guida per i green claim” (deliverable dell’azione B5 del progetto Effige) da questo link.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.