Si è conclusa nel mese di febbraio la fase principale dell’attività di replicabilità europea (azione B6 del progetto Life Effige) per il settore delle fonderie.

Il 10 febbraio scorso Assofond, in collaborazione con l’associazione spagnola di fonderia FEAF, ha organizzato il terzo e ultimo webinar dedicato alle fonderie spagnole, durante il quale gli esperti di ENEA hanno illustrato il tool PEFStarter.
Lo strumento, che permette alle aziende di effettuare un primo assessment delle proprie politiche ambientali e di accedere a un percorso informativo personalizzato sul metodo PEF, è stato testato dalle fonderie spagnole che hanno partecipato al webinar, che al termine del percorso hanno potuto compilare un questionario utile a fornire il loro feedback agli sviluppatori.

Il 18 febbraio, invece, la metodologia introdotta dal progetto Effige e i risultati ottenuti nella filiera sono stati illustrati a un gruppo di imprenditori tedeschi e spagnoli, titolari di fonderie attive nel settore della fornitura per l’automotive e per le energie rinnovabili, dal presidente di Assofond Roberto Ariotti, che partecipa con la sua azienda al progetto Effige, e dal prof. Fabio Iraldo dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.