Strumenti

Nell’ambito del progetto Life Effige sono stati elaborati degli strumenti disponibili per tutte le imprese interessate ad approfondire il metodo PEF e il calcolo dell’impronta ambientale di prodotti lungo l’intero ciclo di vita

PEFStarter è uno strumento online rivolto alle aziende, soprattutto PMI, che vogliono avere un primo approccio al metodo PEF (Product Environmental Footprint ) per il calcolo dell’impronta ambientale di prodotto, comprenderne obiettivi e  procedure e conoscere i vantaggi che si  possono acquisire grazie alla sua applicazione.

Lo strumento è disponibile in italiano e in inglese all’indirizzo https://pefstarter.enea.it

MEdit (Metadata Edit) è uno strumento che permette di modificare i metadati dei dataset di inventario di ciclo di vita (LCI) in formato ILCD (International Reference Life Cycle Data system). I metadati contengono informazioni di base sui dati di LCI e supportano l’utente finale nella comprensione del dato da utilizzare.
MEdit permette la modifica e il completamento dei metadati che accompagnano i dataset esportati da software commerciali di LCA in formato ILCD.

Lo strumento è disponibile previa iscrizione all’indirizzo https://medit.enea.it/

Fornire informazioni affidabili e comprensibili sulle performance ambientali di prodotti e servizi è un’azione necessaria per supportare le decisioni d’acquisto del consumatore e guidarlo verso scelte d’acquisto più sostenibili. Questa esigenza nasce per consentire l’effettiva e ampia diffusione di prodotti realmente “green” nel mercato, far sì che il consumatore sia in grado di riconoscerli e premiarli.

Queste linee guida mirano a fornire un supporto per la comunicazione ambientale di prodotto e le iniziative di green marketing. Il documento parte da una
panoramica riguardante la prospettiva del consumatore e la sua crescente consapevolezza ambientale, per arrivare poi ad illustrare quali sono i principi da rispettare per la comunicazione ambientale fornendo anche diversi esempi concreti di comunicazione rintracciati sul web.

Il documento si chiude con la descrizione sintetica dei principali metodi per effettuare studi LCA, quali indicatori scegliere per la comunicazione al consumatore, e come renderli più comprensibili attraverso l’uso di fattori di conversione ed equivalenze intuitive e più vicine alla vita quotidiana delle persone

Le linee guida sono disponibili per il download a questo link.

Lo strumento di comunicazione EFFIGE nasce dalla constatazione che i risultati di uno studio LCA/PEF sono difficili da comprendere per la maggior parte degli stakeholder non tecnici, e mira ad aiutare le aziende a promuovere i risultati di un’analisi del ciclo di vita e del relativo calcolo dell’impronta ambientale.

Questo strumento consente infatti una comprensione più facile dei risultati, che vengono confrontati con altri impatti tramite equivalenze. In altre parole, traduce i risultati LCA / PEF negli impatti di prodotti e processi più familiari, grazie ai quali le persone possono avere un’idea più semplice dell’entità dell’impronta ambientale.  Il tool permette quindi alle aziende che hanno calcolato l’impronta ambientale con il metodo PEF di sviluppare una nuova strategia di comunicazione e marketing.

Il life-cycle communication tool è disponibile a questo link.

Le linee guida sulla PEF e le connessioni con altri strumenti hanno lo scopo di suggerire alle imprese come integrare la PEF con certificazioni ambientali, etichette e schemi. Queste linee guida elencano, infatti, i principali collegamenti tra PEF, Ecolabel, EMS e GPP e descrivono i vantaggi che possono emergere dalla loro integrazione.

Le linee guida sono disponibili per il download a questo link.

La Banca Dati Italiana di LCA, sviluppata nel progetto LIFE EFFIGE, contiene dati di inventario di ciclo di vita (Life Cycle Inventory, LCI), e relativi metadati descrittivi, per alcuni prodotti e processi delle filiere oggetto degli studi PEF (Product Environmental Footprint) del progetto.

La Banca Dati Italiana di LCA, un nodo registrato del Life Cycle Data Network (https://eplca.jrc.ec.europa.eu/LCDN/), è disponibile all’indirizzo http://bancadatiitalianalca.enea.it:8080/Node/

Lo strumento di eco-design EFFIGE intende supportare la progettazione di articoli da ufficio (es. la sedia) prestando attenzione alla loro impronta ambientale. Questo strumento permette infatti di confrontare gli impatti di un prodotto legati alle diverse scelte produttive. Grazie a questo strumento, le aziende di arredamento che producono sedie per ufficio possono adottare le soluzioni più rispettose dell’ambiente per produrre sedie con un minore impatto ambientale.

Lo strumento consente ai progettisti di simulare diverse soluzioni progettuali di una sedia da ufficio scegliendo ad esempio i materiali, il peso dei componenti, la distanza di alimentazione, restituendo così i risultati in termini di 4 categorie di impatto: Cambiamento climatico – fossile (kg CO2 / eq.); Uso delle risorse, vettori energetici (MJ); respiratori inorganici (malattia inc.) e Acidificazione terrestre e d’acqua dolce (mol H + eq.). Queste categorie di impatto sono state scelte perché più rilevanti negli studi di screening. Lo strumento mette a confronto anche gli impatti ambientali della simulazione progettuale con quelli di un prodotto rappresentativo.

Il tool è disponibile a questo link.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.